esperia

Il Giardino delle Esperidi

Ricomincio dalla cera

sabato 5 febbraio 2011


Candlemass, Candelora, Imbolc, come ogni anno, il 2 febbraio.
Per me un po’ in ritardo con la luna a favore.
Non è stato un calcolo voluto, solo un’altra coincidenza dettata più da uno stato d’animo che da eventi esterni.
E ancora una volta ricomincio da qui, dalla cera.
Oggi ho fatto le candele che non avevo concluso, cera lasciata a metà che chiedeva aiuto e che stava andando alle ortiche da sé.
Finché mi sono decisa a fondere.
Non ho fatto tantissime candele, non avevo neanche molta cera a disposizione ma quella che mi basterà per tutto l’anno, come sempre.
Ho sperimentato qualcosa e penso sia andata bene; ho fatto quattro candele diverse tutte odorose e pronte per essere improntate.
Sono venute fuori da sole e sono di quattro colori diversi, quelli che mi sono trovata: verde, rossa, bianca e nera.
Coincidenze, già.
Quella rossa voleva prendere vita sin dalla fusione e ha fatto delle evoluzioni inspiegabili che le altre nemmeno si sono sognate.
Speriamo che abbia il significato che gli ho attribuito.
E riflettevo nel frattempo, su una frase che ripetiamo spesso: le dita nere di fornace.
Lo so, è solo cera, comunissima cera.
Ma questo è il mio piccolo calderone, questa la forma che ho dato alla materia liquida, questo è il processo di solidificazione. Questa è la mia piccola creazione. Dallo stoppino alla forma del vasetto.
Una comune candela.
E ci sarà una Fiamma.
Definitiva per ciò che di definitivo ci sarà, sarà solo Lei, la Fiamma che potrà stabilire se ho fatto o meno una buona candela.
E lo saprò, mi auguro.
Dita nere di fornace.
Nere le dita nella fornace.
Della fornace, nere le dita.

Non vuol dir nulla. Sì.
Solo il flusso dei miei pensieri e nulla di più.
A quella frase ci sono arrivata semplicemente perché mi sono bruciata, nulla di trascendentale, fin qui.
Nulla di nulla a dire il vero.
Lo volevo fare e l’ho fatto.
E sto meglio così.
E ricomincio dalla cera.

3 commenti:

NycteaNoctua ha detto...

Splendido.
Anche io sono fissata con le dita nere. E con il Forno, e i Guardiani del Forno...
Un saluto!

Unknown ha detto...

Che bello! hai trovato lo spazio dei miei folli deliri! Benvenuta ^^

ASCAR ha detto...

Piano piano anche io comincio ad ammirare questi "deliri"! bellissimo pensiero :P

Posta un commento

Categories

Archivio

Post più popolari